ASSOCIAZIONE CULTURALE LAPIS

Nata a Settembre del 2013, per iniziativa di un gruppo di persone operanti nel campo dell’arte e della cultura in generale riuniti attorno della figura del Presidente il Maestro Juan Arias Gonano , nel suo breve, ma intenso arco temporale di vita, fin ora ha già realizzato diversi interventi di natura rilevanti nel campo della tutela dei Beni Culturali e della promozione artistica.

L’Associazione Culturale Lapis di Gorizia, formata con lo scopo fondamentale  per la promozione, la tutela e lo sviluppo dell’attività prevalentemente culturali, formative ed educative, artistiche ,storiche e sociali; ha come obietti primari la diffusione d’attività  culturali per favorire la partecipazione attiva  della cittadinanza e il dialogo generazionale, proponendo la realizzazione di mostre ed eventi culturale di rilievo locale, regionale, nazionale e transfrontaliero;mostre ed esposizioni di pittura, scultura, grafica, installazioni, fotografia e video arte; la presentazioni di libri, lettura di poesia e prosa; incontri culturali e cicli di conferenze.

L'associazione culturale Lapis di Gorizia ha una nuova sede, ed invita tutta la cittadinanza a scoprirla. Si è svolto infatti l'open day della nuova sede del sodalizio, al secondo piano dell'edificio di corso Verdi 133, che già ospitava la vecchia sede. I nuovi spazi, più ampi e accoglienti, diventeranno un punto di riferimento non solo per le mostre e le attività di Lapis, ma anche per tutti gli appassionati di arte, cultura e molto altro, a Gorizia. «La nostra idea è quella di organizzare nel corso dell'anno tanti appuntamenti diversi – dice il maestro Juan Arias Gonano, di Lapis -, da incontri a corsi, da mostre a dibattiti. Collaboreremo anche con altre associazioni, e questo sarà uno spazio aperto alla cittadinanza. L'idea è quella di non badare solo alla cultura propriamente detta, ma anche a tutto ciò che riguarda il benessere e lo stare assieme”. Oltre a dare spazio ad arte e cultura, Lapis pensa a promuovere appuntamenti dedicati al corpo e allo spirito.

Attività svolte dalla fondazione:

• Promotore e supporter del Comitato 341 per la salvaguarda del complesso Monasteriale delle Madri Orsoline di Gorizia e del suo patrimonio artistico archivistico e culturale. Assieme ai seguenti partner; Italia Nostra Onlus _ Sezione di Gorizia ,Centro Studi e Restauro. Società Cooperativa. Gorizia,ISSR_ Istituto di Storia Sociale e Religiosa_ Gorizia,ISIG _ Istituto di Sociologia Internazionale Gorizia,Club UNESCO Gorizia, FAI_ Fondo Ambiente Italiano. Delegazione di Gorizia, Società di Mutuo Soccorso Pio Sovvegno_ Gorizia. Da settembre 2013.

• Partecipazione al evento spettacolo“Impressioni di settembre” “La cultura scende in piazza”. a sostegno delle realtà culturali cittadine nella piazza Vittoria di Gorizia promosso dalla l’Associazione Gorizia è Tua in collaborazione con il Kulturni Dom. Settembre 2013 .

• Partecipazione al progetto internazionale in Slovenia “scenario per il progetto Multiculturale MozaiGOskopè “ Nuova Goriza, Aprile 2014.

• Nell’ambito del centenario della Grande Guerra il 28 Ottobre 2014 l’associazione ha inaugurato una mostra evento d’arte contemporanea “Frantumi di Guerra”, con il patrocinio della Provincia di Gorizia, e del Lions Club Host di Gorizia nella Galleria Open Space di via Diaz 6 con la esposizione di libri d’artista, arte oggettuale e installazione, fotografie e video arte, inoltre si presenterà il libro “Le battaglie del Carso 1916” a cura di Mitja Juren, e letture di guerra a cura di Edi Bramuzzo e di Lucia Calandra.

• Nel mese di Marzo del corrente anno si è concluso un progetto congiunto tra l’Ute di Gorizia e la Associazione Culturale Lapis con una esposizione di pittura nella Galleria Open Space con il tema Vita e Opera di Marc Chagall, con il patrocinio della Provincia di Gorizia.

• L’Associazione da Aprile di questo anno ha inaugurato la propria sede in Corso Verdi dove oltre ad tenere le Assemblee e riunioni di Direttivo, svolgerà ed organizzerà incontri, mostre, corsi e conferenze attinenti al mondo della cultura, del’arte, dell’estetica, del benessere e della formazione personale.