top of page

“GORIZIA IPOTESI DI UNA CITTÀ”

Dal 04 Maggio 2016 al 11 Maggio 2016

Mostra Collettiva a cura di Juan Arias Gonano, organizzata dall'Associazione Culturale Lapis

Inaugurazione mercoledì 4 maggio - ore 18.30

Galleria Open Space, via Diaz 6

La mostra rimane aperta dal 4 all'11 maggio 2016 

«30 ANNI D’ARTE» DI JUAN ARIAS GONANO

April 19, 2016

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA RETROSPETTIVA
«30 ANNI D’ARTE»
DI JUAN ARIAS GONANO

 

’MERCOLEDI’ 20 APRILE 2016 ALLE ORE 18.00

NELLA GALLERIA D’ARTE OPEN SPACE, VIA DIAZ 6, GORIZIA


ORARIO D’APERTURA
17.00- 19.30 DAL 21 AL 29 APRILE

OMAGGIO A GIORGIO DE CHIRICO. Mostra alla Galleria Open Space

February 27, 2016

Mostra dedicata al pittore e scrittore italiano, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica, a cura di Juan Arias Gonano -Associazione Culturale Lapis - Inaugurazione domenica 28 febbraio - ore 17.00 Entrata libera e gratuita. Per informazioni 327-266 2848 Organizzato da: L’Associazione Culturale Lapis Corso Verdi 133

100 slikarskih del za 100. obletnico prve svetovne vojne

October 02, 2015

La mostra e stata esposta al centro giovani di Vrtojba - Slovenija il 3 ottobre 2015. PROGETTO, LA GUERRA NELL’IMMAGINARIO ARTISTICO “ La guerra nell’immaginario artistico” è il progetto ideato dal laboratorio di grafica e dal corso di critica e storia d’arte dell’UTE di Gorizia, diretti dal prof. Juan Arias Gonano assieme con l’Associazione Culturale Lapis, con la collaborazione del Lions Club Host di Gorizia, la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini, la Fondazione CARIGO e con il patrocinio della Provincia di Gorizia, KŠTM Šempeter-Vrtojba, Mesnine Peloz e studio fotografico Liquid Sky da Šempeter. Un progetto articolato e ricco d’attività per commemorare il centenario del coinvolgimento nel tragico evento della Grande Guerra; 

In questo straordinario progetto si è rotto investito un sacco di sforzo per onorare la memoria del centenario della prima guerra mondiale.

1915-2015 la guerra nell’immaginario artistico

February 04, 2016

La mostra si espone gia la terza volta.

 

A CENTO ANNI DEL COINVOLGIMENTO ITALIANO NEL TRAGICO EVENTO
INAUGURAZIONE VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2016 ORE 18,00
con il patrocinio del Comune di Cormons


ESPOSIZIONE «100 OPERE X 100 ANNI DELLA GRANDE GUERRA»
PALAZZO LOCATELLI pzza. XXIV MAGGIO, 22 CORMÓNS (GO)

 

Omaggio a Marc Chagall

March 06, 2015

 Il villaggio russo dalla luna - Omaggio a Marc Chagall - mostra ideata dal Maestro Juan Arias Gonano che presenterà oltre a una sua opera personale ispirata al grandissimo pittore russo di origine ebraica, altre 27 tele realizzate dai suoi allievi di pittura nei laboratori dell’Ute di Gorizia.

Frutto di un lungo e faticoso lavoro di ricerca e di studio,  iniziato come un percorso didattico diviene con il tempo, il lavoro artistico e l’approfondimento critico, una esperienza artistica ed espressiva individuale e collettiva materializzata in raffigurazioni personali e di singolare originalità che però lasciano intravedere la matrice pittorica del famoso Maestro Marc Chagall, conformano  una compatta ed armonica esposizione di notevole valore comunicativo.

Gli allievi del laboratorio artistico dell'Università della Terza età di Gorizia rileggono la storia, la figura e l'arte di Marc Chagall, e offrono alla città un frammento della propria intima esperienza di vita. È una mostra capace di stupire, quella che Ute e associazione culturale Lapis, con il patrocinio della Provincia di Gorizia, hanno inaugurato nei giorni scorsi negli spazi dell'Open Space di via Diaz, dove l'esposizione ("Il villaggio russo dalla Luna. Omaggio a Marc Chagall", il titolo) resterà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19 fino al 19 marzo. Tra ottobre 2014 e le scorse settimane il maestro Juan Arias Gonano ha affrontato in aula e in laboratorio con gli allievi del corso che tiene al centro Polivalente un intrigante percorso alla riscoperta di Chagall, pittore russo naturalizzato francese che con le sue opere ha segnato la storia dell'arte del Novecento. La sfida, raccolta dagli allievi, era quella di arrivare poi a creare delle opere che raccontassero le proprie esperienze di vita, attraverso le tecniche e lo stile che hanno reso famoso Chagall. Ed è così che sono nati una trentina di quadri, dai colori accesi e dai contrasti netti, creati dagli allievi del corso di Gonano, e affiancati da altri trenta tra studi, rielaborazioni e riproduzioni dei lavori di Chagall. «Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti – racconta Juan Arias Gonano, artista che da anni ormai lavora come docente anche per l'Ute di Gorizia -. Gli studenti si sono confermati validi, estrosi, aperti alla sperimentazione, e dal punto di vista artistico i loro lavori sono interessanti. Ormai è dal 2005 che tengo a Gorizia il laboratorio artistico, e ogni anno affrontiamo una tematica diversa. L'obbiettivo è quello di dar spazio alla creatività e all'espressività dei partecipanti, ma anche di tornare qualcosa alla città che ci ospita». Non a caso il corso di Gonano ha sfornato negli anni opere che poi sono state donate alla collettività. Si ricorderà ad esempio il grande murale sulla storia di Gorizia collocato poi in Castello, quello sulla cultura ebraica (con al centro proprio la figura di Chagall) che fa bella mostra di sé al Polivalente, o i tanti dipinti donati alla casa di riposo "Culot".

“LA GUERRA, UN’ILLUSIONE DELLA MODERNITÀ”

April 16, 2015

Da alcuni anni, l'Università della Terza Età di Gorizia non tralascia di rievocare e commemorare quel tragico evento del passato che fu "la Grande Guerra". Già durante lo scorso anno accademico, il sodalizio goriziano presentò e realizzò un progetto multidisciplinare sul tema, suddiviso in due percorsi, il primo intitolato "Cinema e Guerra", il secondo "La Grande Guerra tra mito e realtà del quotidiano"

Oggi, a cento anni dal coinvolgimento italiano nel tragico evento, l'UTE e l'Associazione  LAPIS rivolge l'attenzione soprattutto, ma non solo, al mondo dell'arte, presentando il progetto: "La guerra nell'immaginario artistico" che si articolerà in una conferenza del prof. Juan Arias Gonano, docente dell'UTE, sul tema "La guerra, un'illusione della modernità",  una tematica complessa  di contenuti  e di sfumature che ancor oggi è materia di studio, discussione e approfondimenti, una tematica attuale e mai superata;

La conferenza tratterà l'argomento confrontando due avanguardie artistiche che hanno segnato in maniera determinante l'arte del novecento con le opere d'artisti soldati, veri protagonisti del conflitto che hanno vissuto in prima persona la dimensione reale dell'evento aldilà delle propagande e dell'intervenzionismo.

Il progetto comprende la realizzazione di una mostra intitolata "100 opere x 100 anni della Grande Guerra" che sarà ospitata in due diverse sedi.

La prima in quella della Sezione ANA di Gorizia, via Morelli 24, con inaugurazione lunedì 20 aprile, alle  ore 17.30, la seconda nella Galleria d'arte Open Space di Gorizia, via Diaz 6, con inaugurazione venerdì 22 maggio, alle ore 17.30.

 "La guerra nell'immaginario artistico" è il progetto ideato dal laboratorio di grafica e del corso di critica e storia d'arte dell'UTE di Gorizia, diretti dal prof. Juan Arias Gonano assieme con l'Associazione Culturale Lapis, con la collaborazione del Lions Club Host di Gorizia, la Sezione locale dell'Associazione Nazionale Alpini, la Fondazione CARIGO e con il patrocinio della Provincia di Gorizia.

"SYSTEM OVER, NEW ERA" - JUAN ARIAS GONANO

April 03, 2015

Galleria Art Open Space - via Diaz 6 - “System over, new era” mostra di  Juan Arias Gonano organizzata dal centro culturale Lapis di Gorizia.

 

Cosi commenta le sue opere la critica d'arte Donatella Surian:" Va innanzi tutto chiarito che J.A.G. esclude per propria scelta ogni  schema o luogo comune per esprimersi senza condizionamenti con un linguaggio che tiene conto della  sua cultura originaria e che via via si è arricchito  -in particolare- di studi approfonditi sul Rinascimento, sui movimenti artistici del Novecento sino alla nuova espressività contemporanea, compreso il ritorno alla figurazione… Talvolta accade che un artista possa comunicare più di quanto abbia di fatto nella mente e per una strana alchimia - che certamente appartiene solo ai grandi - non si limita a sommare le proprie capacità bensì le moltiplica. E in questa mostra si può davvero cogliere il notevole e molteplice  talento di Juan A.G.: dal disegno preparatorio accurato alla composizione perfettamente calibrata, dall'esplosione del colore  - di cui sapientemente domina l'effetto elettrizzante dei toni fauve - Il grande poeta, filosofo, scrittore e critico letterario spagnolo Miguel de Unamuno amava esortare che "Bisogna cercare la verità nella vita e la vita nella verità": sicuramente si può affermare che Juan Arias Gonano ha sempre cercato la verità nell'Arte e l'Arte nella verità."

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 7 fino al 16 aprile con orario 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00.

MOZAIGOSKOP

April 11, 2014

Presentazione della esposizione pittorica promossa dell’Associazione Culturale Lapis di Gorizia “ Multiculturalità e Caos globale”

 

La proposta per la realizzazione di questa mostra fatta pervenire dagli amici Sloveni per l’iniziativa “scenario per il progetto Multiculturale MozaiGOskopè “ è stata accolta con grande entusiasmo e profonda condivisione degli obbiettivi; la mostra tratta la tematica della Multiculturalità intesa come una esperienza d’arricchimento culturale e divulgativo dell’immaginario popolare di diverse nazioni  e culture d’origine millenaria che contribuiscono ancora oggi ad comporre il grande mosaico del repertorio d’immagini, esperienze, atteggiamenti e mutazioni della cultura  globale.

 

Così la ricerca è indirizzata verso il recupero e la trasfigurazione caotica degli elementi componenti figurativi da uno sguardo personale degli espositori verso orizzonti culturali talvolta poco conosciuti se non estranei alla nostra cultura locale; una ricerca che si trasforma in esperienza e conoscenza per ogni autore  che tramite la fisicità pittorica e la esposizione degli elaborati si  trasmette creando un rapporto comunicativo con il fruitore. 

 

Ogni opera pittorica scaturisce nella mente dell’autore che senza tenere conto del lavoro complessivo degli altri espositori si mostra indipendente e autonoma nonostante s’integra al tema globale e alla collettività della mostra, possiamo concludere  indicando una chiave di lettura che potrebbe spiegare meglio ogni singolo lavoro;  per farlo dobbiamo accettare il caos che comporta l’atto creativo, che in questo caso vuole essere espressione del conglomerato multiculturale delle nostre società contemporanee, ed “entrare”nelle singole opere lasciandoci trasportare dall’immagine rappresentata per poi approdare sui concetti che essa cela, cosi svelando al meno una parte del loro significato concettuale.

Please reload

bottom of page